Anna Maria Lapini (Antinori) – Perugia

  • Scuole dell'infanzia

La scuola dell’infanzia "Anna Maria Lapini" favorisce un gioioso interessamento alla realtà, è il luogo dove il bambino può trovare risposta alla sua esigenza di conoscere ed entrare nella realtà. Tutto ciò che in essa avviene mira allo sviluppo delle loro facoltà e delle loro doti, alla valorizzazione dei loro interessi e capacità, nel rispetto dei diversi ritmi di crescita.

La nostra giornata

7:30- 9:00
Accoglienza e gioco libero
9:00
Colazione
9:30
Attività di routine: cura di sé
10:00 - 11:30
Attività didattica
11:30 – 12:00
Attività di routine: cura di sè
12:00
Pranzo
13:00 – 14:30
Gioco libero e prima uscita
14:30 – 16:00
Gioco e attività grafica libera - Seconda uscita
16:00 - 16:30
Merenda
16:30 - 18:00
Doposcuola: gioco libero e strutturato
Mensa con cucina interna

Team

Oltre la didattica

Con il metodo “Helen Doron” i bambini possono assorbire in modo naturale l’accento inglese, fare pratica con le prime parole e ampliare il proprio vocabolario. Questo avviene attraverso il movimento, i giochi, la musica.

Lo scopo dell’attività è la scoperta del sé corporeo e del suo rapporto con lo spazio, il tempo e gli oggetti utilizzati. La forma utilizzata è il gioco attraverso il quali il bambino interiorizza le regole dettate dall’adulto ma soprattutto coinvolge la totalità della persona (ragione, affezione, capacità).

L’incontro settimanale per i gruppi di 3-4-5 anni con l’insegnante esperto di musica sviluppa e favorisce la familiarità con il linguaggio musicale come espressione della
persona. Le insegnanti di sezione collaborano con l’esperto nel promuovere nel corso dell’anno un percorso che avvicina il bambino al linguaggio musicale.

Il progetto coinvolge i bambini della Scuola dell’Infanzia“Anna Maria Lapini” e gli
alunni della prima classe della Scuola Primaria. Si svolge negli spazi della scuola primaria e aiuta il bambino non solo a conoscere la realtà nuova in cui dovrà inserirsi

Costituisce nella possibilità, offerta al bambino, di venire a diretto contatto con nuovi ambienti legati ai suoi interessi, oppure a situazioni che ampliano in qualche modo il lavoro proposto durante l’attività specifica della scuola.

L’anno scolastico è scandito da alcuni gesti particolarmente significativi come la festa di inizio anno, il Natale, Carnevale, la festa di fine anno e la consegno del lavoro didattico dell’anno.

regolamentoCreated with Sketch.

Regolamento

covidCreated with Sketch.

Indicazioni covid

News

Centri estivi 2021

DALLA PARTE DEI GENITORI: FARSI DONO LEGGERO

Webinar “Scuola e famiglia insieme”

Progetto “Natale di solidarietà”

In dialogo con la Dott.ssa Sannipoli

Contatti

pinCreated with Sketch.
Dove siamo

Corso Garibaldi, 226, Perugia, PG, Umbria, Italia

telefonoCreated with Sketch.
Telefono

0763 343767

mailCreated with Sketch.